Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Sei stufo di dover ogni volta inserire la tua password in avvio di Windows perché sei l'unico utente? Ti spieghiamo come fare!
Lanciamo Esegui, premendo la combinazoine di tasti Tasto Windows + R, quindi digitiamo netplwiz e diamo OK
si aprirà la finestra di gestione Account Utente
Togli il flag alla voce "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password".
Ricordati di cliccare su Applica, quindi puoi chiudere la finestra e, dalla prossima volta, accedere a Windows senza digitare la password.
Di Admin (del 23/10/2013 @ 17:06:50, in Firefox, linkato 665 volte)
Quando visitiamo siti che ci chiedono un login, con utente e password, il browser ci chiede se vogliamo salvarle per i successivi login (a meno che non sia impostato diversamente). Questa operazione salva le nostre credenziali nel browser, facendo in modo che i campi utente e password restino precompilati.
Fate assolutamente attenzione a non salvare mai le vostre credenziali su computer pubblici, o condivisi. Salvare utente e password dei siti è comodo, ma limitatevi a farlo su dispositivi di vostra esclusiva proprietà. Se i dati di accesso sono memorizzabili a mente, tanto meglio, è il metodo migliore!
Vediamo come possiamo gestire le password salvate in Firefox. E' una funzione utilissima che ci permette di:
- cancellare password salvate per errore ("ho scelto di salvarla ma forse è meglio di no...")
- leggere password che non ricordiamo più (perché ce le avevano dettate la prima volta e poi non labbiamo più usate, e ci servono su altri browser)
Dal menù di FIrefox cliccate Opzioni,
vi si aprirà questa schermata
Dalla tab Sicurezza, sezione password, potete scegliere se il browser debba chiedervi o meno di ricordare le password del sito e visualizzare le eccezioni, ovvero l'elenco dei siti per i quali avete scelto di "non salvare mai la password". Oppure impostare una password principale per proteggere le password salvate.
Cliccate su "Password salvate..."
vi si aprirà l'elenco delle password salvate, dal quale potrete:
- cancellarne una o tutte
- mostrare o nascondere le password per copiarle ed utilizzarle ad esempio su altri browser
E' tutto!
Usare le scorciatoie (o shortcut) della tastiera può aumentare di gran lunga la vostra produttività, vi rende più veloci e agili in tante operazioni comuni, permettendovi di utilizzare il meno possibile il mouse. Ad esempio, per copia-incollare un testo usando il mouse dovreste evidenziarlo, cliccarvici col pulsante destro, scegliere Copia, spostarvi nel posto dove incollarlo, ri-cliccare col destro, scegliere Incolla... (volendo essere più scomodi e lenti si può sempre usare il menu Modifica) sei mosse per fare due azioni. Non sarebbe bello usare un comando diretto per copiare (senza cliccare col destro per scegliere l'azione Copia) e un comando diretto per incollare (senza ri-cliccare col destro etc). Ecco di seguito un elenco di alcune scrciatoie da tastiera, le più comuni per copiare, incollare... e fare tante altre cose velocemente!Ctrl+C Copia negli appunti il testo o l'oggetto selezionato (una foto o altro).Ctrl+V Incolla il contenuto degli appunti precedentemente copiato (testo, foto o altro).Ctrl+Z Annulla l'ultima modifica. Avete sbagliato a fare qualcosa, cancellato una parola o un intero paragrafo (o altro)? Ctrl+Z annulla l'ultima modifica (qualsiasi) fatta al documento. A seconda del programma utilizzato potete annullare solo l'ultima modifica o un certo numero anche delle precedenti. Se invece ci ripensate e volete "annullare" il Ctrl+Z precedente, potete usare Ctrl+Y che è l'esatto opposto.Ctrl+F Apre la ricerca in qualsiasi programma.Alt+Tab Cicla velocemente tra le applicazioni aperte. Ctrl+S Salva il lavoro. E' buona abitudine, ogni volta operata una modifica significativa a ciò che state facendo, salvare premendo Ctrl+S. Attenzione: solo nella versione italiana di molti prodotti Microsoft (chissà poi perché), come Word, alcuni shortcut sono stati cambiati. Mentre per tutti gli altri software (o per lo stesso software ma in altre lingue) esiste una convenzione non scritta che Ctrl+S si usa per salvare, vi accorgerete che in Word in Italiano Ctrl+S serve per sottolineare, mentre i salvataggi sono gestiti da F12. In uno dei prossimi trucchi spiegeheremo come personalizzare gli shortcut di Word!Ctrl+Home Sposta il cursore all'inizio del documento.Ctrl+P Apre il menu di stampa.Esistono poi tanti altri shortcut che cambiano da programma a programma, come nel caso spiegato prima per Word in italiano. Il consiglio è quello di impararli. Sono indicati generalmente nei menu delle funzioni di qualsiasi programma a fianco alla funzione stessa. Una volta imparati non potrete più farne senza!
Di Admin (del 08/10/2013 @ 17:08:44, in Firefox, linkato 737 volte)
Oggi vediamo come gestire i componenti aggiuntivi di Firefox (o estensioni).Mozilla Firefox è stato il primo browser personalizzabile al punto da potervici installare componenti aggiuntivi, ovvero piccole applicazioni accessorie, per migliorare e rendere più produttiva, funzionale, o semplicemente divertente, la navigazione su web. I componenti aggiuntivi sono tantissimi, passiamo da quelli per il meteo a quelli indicati per lo sviluppo web, lettori di notizie e via dicendo.Come si installano i componenti aggiuntivi? E' sufficiente aprire Firefox ed eseguire pochi passaggi.Dal menu principale di Firefox, selezionare la voce Componenti aggiuntivi.
si aprirà una finestra con alcune voci poste in verticale sulla sinistra. Esplora ci porta in una specie di "app center" dove sono segnalate le estensioni più recenti, le più scaricate e così via.
Poniamo di voler installare in questo RSS Awesome Bar, una piccola fuzione che mostra l'icona dei Feed RSS quando presenti in una pagina. Clicchiamoci sopra, si aprirà questa pagina con le informazioni riguardo l'applicazione, i voti degli utenti e soprattutto il tasto Aggiungi a Firefox.
Verrà richiesta conferma, consigliando di installare solamente software fidato... per sicurezza, limitatevi ad installare estensioni provenienti da addons.mozilla.org
Cliccate su Installa adesso e Firefox installerà automaticamente l'estensione. Ecco fatto!
Per rendere attivo quanto installato è necesario riavviare Firefox.
Ora diamo un'occhiata alle altre voci del pannello di gestione delle estensioni: Estensioni è l'elenco dei componenti aggiuntivi già installati. Da questo elenco è possibile disinstallare, aggiornare o modificare le opzioni di ciascuna estensione.
Aspetto mostra l'elenco delle estensioni di tipo "tema", è infatti possibile installare temi grafici diversi e rendere sempre diverso e a piacimento il look&feel di Firefox. Anche qui è possibile disinstallare e aggiornare i temi.
Plugin è l'elenco delle estensioni di tipo plugin, ovvero tutte quelle che ci permettono di navigare al meglio e di vedere tutto gli elementi dei siti, specie quelli multimediali. Parliamo di Flash, Java e tante altre. L'assenza eventuale di questi tipi di estensione viene segnalata prontamente da Firefox in fase di navigazione; in tal caso verrete guidati nell'installazione. Anche qui è possibile disinstallare e aggiornare i plugin.
Servizi mostra l'elenco di componenti aggiuntivi di tipo Servizio.
Quando dobbiamo "spegnere" il pc ci troviamo di fronte ad una scelta. Spesso non scegliamo niente e utilizziamo l'opzione di default che è "Arresta il sistema". A volte curiosiamo sulle altre, cliccando sulla freccina di fianco al pulsante di spegnimento del menù di Windows, ma non le capiamo fino in fondo. Vediamole una ad una.
Le prime tre hanno a che fare con l'utente e non con lo spegnimento del computer
 • Cambia utente - Nel caso che siano presenti più utenti configurati in Windows, questa mossa permette di sospendere l'utente in corso, lasciando la sessione così com'è, con tutti i programmi aperti, quindi di lasciare il computer all'utilizzo di un altro utente. Quando l'altro utente avrà finito, potrete riaprire il vostro utente e ricominciare da dove avevate finito.
• Disconnetti - Questa mossa vi riporta alla schermata di scelta degli utenti, ma chiude tutte le attività in corso
• Blocca - Serve a bloccare lo schermo proteggendolo con la password del vostro utente (nel caso vi allontaniate dal computer)
Ora veniamo ai metodi di spegnimento
• Riavvia il sistema - Qui c'è poco da spiegare: ogni attività viene chiusa, Windows viene arrestato e riavviato subito. Il tempo di spegnimento è quello di un arresto di sistema (cosa che di fatto è) e il tempo di riavvio idem. In genere i riavvi vengono gestiti automaticamente o quantomeno richiesti, per applicare modifiche al sistema in seguito all'installazione di aggiornamenti etc.
• Arresta il sistema - Questa operazione chiude tutti i programmi in esecuzione e spegne fisicamente il computer.
• Sospendi - Tutti i programmi in esecuzione vengono salvati nella memoria RAM, pronti per essere riutilizzati alla ripresa. Questa funzione è però legata ad un minimo consumo di energia elettrica. Ovvero, se togliete corrente al pc perdete tutto il lavoro lasciato in sospeso.
• Ibernazione - Tutti i programmi in esecuzione vengono salvati, stavolta, fisicamente sull'hard disk, ed il computer quindi può spegnersi senza avere un residuo di corrente dedicato come per "sospendi". Questa opzione è indicata per chi ha un computer che si avvia piuttosto lentamente, e non vuole attendere ogni volta... oppure ha dei lavori in sospeso sul notebook ed ha bisogno di spostarsi. I tempi di spegnimento sono più lunghi di un "Arresta il sistema" (in realtà, una volta che lo schermo diventa nero, potete riporre il notebook nella borsa e portarvelo via anche se non si è ancora spento del tutto) ma la riaccensione e la ripresa di Windows è pressoché immediate.
Diciamo che l' Ibernazione è forse l'opzione prediletta, in contesti di produttività, mobilità, ma anche di poca pazienza (diciamocelo, riguardo ai tempi di avvio di Windows). Ma ognuno può scegliere la propria preferita di default. Cambiare il metodo di spegnimento predefinito è molto semplice. Aprite il menu di Windows (Start) e cliccate col pulsante destro del mouse sul pulsante di spenimento, vi apparirà Proprietà. Cliccatevi e si aprirà questa finestra:  Effettuate la vostra scelta nel menu a tendina "Azione del pulsante di alimentazione", quindi Applica.
|